Matera, riapre la Storica Casa Grotta di Vico Solitario nei Rioni Sassi
- Giugno 25, 2020

Dopo la chiusura
dettata dell’emergenza Covid-19, l’antica dimora tipicamente arredata si
presenta ai visitatori con un’organizzazione conforme alle normative di cautela
e distanziamento. Tra le innovazioni introdotte, un percorso guidato ad
avanzamento simultaneo, prenotazione online e audioguida in otto lingue
fruibile gratuitamente sugli smartphone.
Il ritorno alla normalità di
quella che da molti è indicata come “fase tre” dell’emergenza Covid-19
raccoglie una nuova adesione: la riapertura della Storica Casa Grotta di Vico
Solitario, nel Sasso Caveoso di Matera, prevista per sabato prossimo, 27 giugno
2020. La chiusura era stata determinata dal “lockdown” generalizzato per tutte
le attività; ma il periodo di attesa forzata non ha impedito all’organizzazione
dell’”antica dimora tipicamente arredata” di valutare un nuovo modello di
approccio alle disposizioni introdotte dalle normative anti-contagio, e di
avviare una serie di innovazioni che saranno utili anche quando un giorno, si
spera prima possibile, l’emergenza sarà terminata.
Raffaella Anecchino,
direttrice della Casa Grotta e figlia di Enrico
– fondatore del presidio e presidente dell’Associazione
Culturale Gruppo Teatro Matera, che lo gestisce – racconta: “In questo periodo
non siamo rimasti con le mani in mano, piuttosto abbiamo immediatamente
recepito la normativa e adottato le norme di distanziamento sociale: pertanto è
stato creato un percorso simultaneo e sincronizzato, che permette a un massimo
di dieci persone di eseguire la visita contestuale della risorsa culturale, con
il coordinamento dei nostri addetti; questi avvisano con un segnale sonoro gli
ospiti nel momento in cui devono passare alle postazioni successive, senza
incorrere nel rischio di incontri ravvicinati. Ovviamente, ai visitatori – cui
viene misurata la temperatura corporea a mezzo di termo-scanner – è richiesto
di indossare una mascherina lungo tutto il percorso, di non toccare oggetti e
superfici, e di mantenersi a debita distanza dagli altri visitatori, a meno che
non dichiarino di appartenere al medesimo nucleo familiare. I visitatori
sprovvisti di mascherine potranno riceverle in loco”.
Continua la responsabile della risorsa culturale: “Abbiamo poi ridotto il più
possibile le occasioni di contatto, come l’acquisto del biglietto – che pure è
consentito sul posto con il rispetto di specifiche e maggiori attenzioni. Per
questo motivo, è stato introdotto un sistema di prenotazione online con
pagamento attraverso le carte di credito più comuni, e inoltre abbiamo
stabilito l’adozione di una audio guida gratuita in otto lingue (italiano,
inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese e giapponese) che può
essere scaricata via internet dal sito www.casagrotta.it
e fruita sugli smartphone dei visitatori, tramite una cuffia o direttamente
dall’auricolare del dispositivo. In questa maniera, ciascun ospite utilizza il
proprio apparecchio telefonico, che non necessita di alcuna profilassi, poiché
è destinato ad un uso esclusivamente personale. Nell’audio guida abbiamo anche
inserito tutte le indicazioni necessarie per il rispetto scrupoloso del
regolamento, che abbiamo pure innovato. I nuclei familiari, per i quali non è
richiesto il distanziamento, dovranno comunque osservare le regole in presenza
di altri visitatori, a meno che non decidano di prenotare una visita privata a
fruizione esclusiva – un’altra novità aperta a tutti che abbiamo introdotto”.
“I test che abbiamo condotto in questi giorni di pre-apertura ci dicono che il
sistema adottato interpreta correttamente le disposizioni di legge ed è
facilmente recepito e apprezzato.” – conclude Raffaella Anecchino – “In ogni caso
restiamo vigili per valutare qualsiasi miglioramento dovesse rendersi
necessario. Quando il Covid-19 resterà soltanto un triste ricordo – speriamo
che accada presto – avremo imparato a gestire meglio l’organizzazione delle
nostre visite e ad offrire un servizio sempre più adeguato alle esigenze dei
nostri visitatori”.